L’idea di realizzare il progetto FILMAR Triathlon nasce dalla nostra volontà di soddisfare il crescente interesse verso il Triathlon, un’attività in continua ascesa in Italia e a livello internazionale, che fonde insieme tre discipline popolari come il nuoto, il ciclismo e la corsa.
Il progetto è indirizzato ai giovani e ai meno giovani del nostro territorio che vogliono avvicinarsi a questa multi-disciplina per puro divertimento ma con il supporto di tecnici qualificati.
L’obiettivo dell’A.S.D. Filmar di Caselle Torinese è quello di promuovere la cultura e i sani valori della pratica sportiva, creando momenti di condivisione e aggregazione, attraverso l’allenamento di nuoto, bici e corsa, introdurli in una dimensione ludica finalizzata all'apprendimento delle abilità necessarie.
Lo sviluppo di questa disciplina in Italia, ma anche in molti altri paesi del mondo, nasce nella gran maggioranza dei casi dalla trasformazione di atleti amatori e professionisti provenienti da una delle tre discipline che, con allenamenti combinati, provano a migliorare le loro prestazioni anche nelle altre due discipline trasformandosi in triatleti. La scienza e l’esperienza di molti allenatori ci dicono invece che la pratica della multi-disciplina in età giovanile è importantissima per lo sviluppo delle abilità di base, che avranno tutto il tempo di specializzarsi in età adolescenziale o adulta, proprio come succede per l’Atletica Leggera nella quale l’attività del settore giovanile è caratterizzata dalla pratica di tutte le specialità, come ad esempio salto in lungo e in alto, lancio del martello e del giavellotto, corsa e ostacoli.
Dal punto di vista educativo, il Triathlon incarna tutti i valori essenziali dello sport: rispetto per l’avversario, per i compagni, per l’allenatore e la squadra e per sé stessi, aggiungendo ciò che si rende necessariamente indispensabile negli sport di resistenza: un pizzico di sacrificio, costanza e determinazione che trasformano questo sport in PASSIONE
Il nostro scopo è quindi quello di far diventare Il Triathlon un punto di partenza e non di arrivo.

Se vuoi allenarti con noi, possiamo mettere a disposizione i nostri tecnici qualificati che ti potranno seguire con tabelle personalizzate per il raggiungimento dei tuoi obiettivi!